Heritage designs the future. N. 811 – design by Joseph Hoffmann, 1930

Heritage designs the future – N. 811

 

Continua il racconto della nostra collezione storica.

Questa settimana è dedicata alla N.811, la seduta progettata da Joseph Hoffmann, che nei suoi tratti geometrici e puri rimane estremamente contemporanea.

Il progetto è del 1930, perfetta interprete dell’epoca, N.811 assicura comfort e leggerezza.

Straordinario e versatile progettista, Josef Hoffmann fu allievo del grande architetto Otto Wagner a cui si deve la Postsparkasse. Hoffmann frequentò la Staatsgewerbeschule di Brno e nel 1892 si trasferì a Vienna per completare la sua formazione all’Accademia di belle arti, dove incontrò Wagner.

Nel 1898 divenne uno dei fondatori della secessione viennese, e più tardi, della Wiener Werkstätte insieme a Joseph Maria Olbrich. Nel 1912 fondò l’Österreichischer Werkbund, che nel 1920 si trasformò nella sezione austriaca del Deutscher Werkbund, associazione di architetti, critici, imprenditori, sorta in Germania nel 1907 che ha contribuito allo svecchiamento della cultura architettonica, indagando sul rapporto tra progettazione e industria nella nuova ottica della produzione di massa che si delineava in quegli anni.

Parte integrante del nostro catalogo storico, N.811 si caratterizza per la struttura in massello di faggio curvato a vapore. E’ proposta in tre versioni: seduta e schienale in paglia di Vienna, seduta imbottita e schienale in paglia di Vienna, seduta e schienale imbottiti. Insieme alla sedia, lo sgabello alto nelle stesse varianti.

 

Scoprite qui tutte le versioni.

 

To be continued.

Richiedi la disponibilità o Informazioni

Compila i campi sottostanti e invia la tua richiesta.
Ti contatteremo il prima possibile.

This website uses cookies to ensure you get the best experience on our website. You can consult the Cookies Policy here

Please note that the use of the Gebrüder Thonet Vienna GmbH trademark and company name in U.S. and the use of the Gebrüder Thonet Vienna GmbH trademark in Germany entails restrictions, due to agreements executed with other companies.

For more details on this issue, please contact info@gebruederthonetvienna.it.

Gebrüder Thonet Vienna GmbH
Prinz Eugen Strasse 42 1040 Wien Österreich

Offices of the trademarks licencee Production Furniture international S.p.A
Via Vincenzo Vela 35/B – 10128 Torino (Italy)
Tel.: 0039 011 0133330
info@gebruederthonetvienna.it
VAT number: 08743760012 – REA: TO-997261