LOOP – design by India Mahdavi
Il fascino di un disegno fatto a mano si concretizza in arredi che esprimono il know-how ancestrale dell’azienda. In questo esercizio, infatti India Mahdavi è rimasta fedele al movimento, assecondando il tratto, senza sollevare la matita. Il filo conduttore della collezione è il cerchio, che definisce il confine nello spazio e si avvolge su se stesso prima di inseguire il suo percorso, lasciando due “loop” nella sua scia. I sinuosi “riccioli” che caratterizzano entrambe le sedute, si spingono oltre i limiti del possibile: India Mahdavi chiede al legno di faggio curvato di raddoppiare i suoi sforzi per amplificare la sua bellezza e rotondità. La poltroncina Loop arricchisce gli spazi della casa e gli ambienti conviviali con la sua presenza giocosa e versatile. La struttura in legno è caratterizzata dai due elementi decorativi in faggio curvato che creano due cerchi sui braccioli e definiscono il profilo dello schienale con un divertente effetto a spirale. Lo schienale imbottito a rullo riprende l’elemento circolare che definisce la collezione. India Mahdavi libera le forme proponendo una palette di colori studiata ad arte per esaltare gli arredi, grazie ad un gioco di tonalità contrastanti. Colori simili, ma non identici.
ARCADIA – design by Serena Confalonieri
Visivamente leggero e dal carattere giocoso, il pouf Arcadia è caratterizzato dalla struttura in legno di faggio curvato, heritage dell’azienda dal fascino senza tempo, che sostiene l’ampia seduta imbottita circolare rivestita in tessuto. Serena Confalonieri ha saputo dialogare con l’azienda, analizzandone i riferimenti culturali, studiandone i materiali e il metodo di lavoro per poi proporre un oggetto d’arredo che è in grado di inserirsi con disinvoltura in ambienti privati così come in spazi contract.
DETOUR – design by GamFratesi
Il suo nome significa “una deviazione di un percorso”, non solo in termine fisico ma anche come metafora di un cambiamento durante un percorso. Le sue gambe creano infatti un gioco di linee, proprio come una deviazione per ottenere un segno più decorativo e caratteristico. Due gusci in paglia di Vienna celano i piani in legno e donano leggerezza alla struttura in legno di faggio curvato laccato nero o in naturale e piedini con puntali in ottone.
MOS – design by GamFratesi
Gebrüder Thonet Vienna amplia il progetto Mos, sempre dei GamFratesi, proponendo un nuovo mobile contenitore con ante in paglia di Vienna. La forma ad ellissi e le dimensioni calibrate caratterizzano questa nuova aggiunta pensata come un elemento singolo capace di dialogare con gli altri complementi di arredo, inserendosi dal living alla zona notte come in raffinate lounge contract. Il guscio in paglia di Vienna nasconde i piani in legno mentre la struttura in legno di faggio curvato laccato nero o in naturale è sostenuta dai piedi con puntali in ottone. Ideale per la zona living o dining.
LUFTBALLONS – design by Gebruder Thonet Vienna GmbH, Valter Cagna (Design Dept.)
Linee morbide e curve sinuose vengono ulteriormente esaltate in Luftballons, la famiglia di imbottiti novità di quest’anno che si distingue per l’ampia cuscinatura e l’intensa personalità. Ispirata alle forme della mongolfiera, la collezione si compone di divano a tre posti, poltroncina e lounge chair calibrati nelle dimensioni e nelle proporzioni: la struttura in faggio curvato a vapore, stilema GTV, sostiene l’ampia seduta imbottita dalle forme squadrate assicurando grande comfort. Pochi componenti dal carattere forte e giocoso: Luftballons arreda l’ambiente senza impegnare lo spazio diventando un’ottima soluzione per il contract.