L’evoluzione di GTV: dall’etichetta alla blockchain

L’autenticità del prodotto viene certificata tramite l’immateriale

Grazie all’innovativo servizio di blockchain, Gebruder Thonet Vienna certifica la reale unicità dei propri prodotti in una maniera veloce e sicura. Apposta sotto forma di QR code su ciascun arredo all’interno dell’iconica moneta dorata, questo tipo di marcatura permette al cliente di risalire a tutte le informazioni riguardanti il prodotto acquistato e di avere un certificato ufficiale che ne attesti l‘autenticità. Il servizio di blockchain ha infatti una duplice valenza, a tutela del cliente e al tempo stesso dell’azienda: se da un lato è possibile aggregare tutte le informazioni riguardanti un prodotto offrendo al cliente la massima trasparenza, dall’altro la blockchain è uno strumento utile per la lotta alla contraffazione. I prodotti firmati Gebrüder Thonet Vienna hanno una lunga storia di marchi e riferimenti che ne certificano l’autenticità. Sin dalle prime sedie in legno lamellare, Michael Thonet decise di distinguere i propri prodotti con marchi impressi a fuoco all’interno dei sedili e su alcune gambe delle celebri sedie. Tali marcature avevano lo scopo di aiutare l’assemblaggio delle sedie, composte da lettere o dei numeri di facile comprensione.

Con il nascere di aziende che commercializzavano prodotti simili Thonet sull’onda del successo dell’azienda austriaca, alla funzione pratica delle marchiature aggiunse quella di certificazione di autenticità del prodotto. Per GTV trovare un metodo efficace per distinguere i propri prodotti diventa una massima priorità. I primi marchi apposti sempre all’interno dei sedili, riportavano il nome dell’azienda insieme al luogo di fabbricazione dei prodotti, il laboratorio a Vienna in via Gumpendorf 396. Successivamente sugli arredi Thonet si possono trovare altri tipi di timbri a fuoco come “GbThonet”, “Thonet” “Wien” o semplicemente “Gt”. Con il perfezionamento della tecnica di curvatura a vapore del legno, GTV si serve di etichette in carta. Negli ultimi anni è possibile identificare qualunque oggetto di produzione Thonet grazie alla datazione delle cinque varianti storiche delle etichette che con il tempo hanno cambiato forma, innovandosi grazie alle nuove tecnologie e che negli ultimi anni hanno assunto l’aspetto di una moneta dorata. Oggi questa riconoscibile moneta assume ancora di più valore raccontando grazie ad un semplice QRCode tutta la storia del prodotto e dell’azienda GTV.

Al Salone del Mobile 2022 Gebrüder Thonet Vienna esporrà il primo prodotto inserito all’interno della blockchain. La nuova moneta con QR code sarà apposta sull’inedita poltrona lounge Loop disegnata da India Mahdavi .

Richiedi la disponibilità o Informazioni

Compila i campi sottostanti e invia la tua richiesta.
Ti contatteremo il prima possibile.

This website uses cookies to ensure you get the best experience on our website. You can consult the Cookies Policy here

Please note that the use of the Gebrüder Thonet Vienna GmbH trademark and company name in U.S. and the use of the Gebrüder Thonet Vienna GmbH trademark in Germany entails restrictions, due to agreements executed with other companies.

For more details on this issue, please contact info@gebruederthonetvienna.com.

Gebrüder Thonet Vienna GmbH
Prinz Eugen Strasse 42 1040 Wien Österreich

Offices of the trademarks licencee Production Furniture international S.p.A
Via Vincenzo Vela 35/B – 10128 Torino (Italy)
Tel.: 0039 011 0133330
info@gebruederthonetvienna.com
VAT number: 08743760012 – REA: TO-997261