GTV presenta la nuova collezione 2021: FENG

Gebrüder Thonet Vienna GmbH (GTV) nel 2021 arricchisce la propria collezione di importanti novità e inedite collaborazioni.

Gebrüder Thonet Vienna GmbH (GTV) nel 2021 arricchisce la propria collezione di importanti novità e inedite collaborazioni. Storie progettuali dallo spirito contemporaneo che celebrano il valore del passato e l’eredità stilistica di Gebrüder Thonet Vienna legata all’introduzione della tecnica di lavorazione del legno di faggio curvato a vapore. Un heritage dal fascino unico che ha segnato il passaggio cruciale dall’artigianato all’industria. Una tradizione, protesa al futuro, oggi capace di rinnovarsi attraverso le intuizioni creative di designer internazionali selezionati proprio perché accomunati nella profonda attitudine alla ricerca.

Inedita la collaborazione con lo studio Testatonda, un gruppo di tre giovani designer su cui l’azienda ha deciso di puntare. Il loro obiettivo è progettare arredi, oggetti in grado di congiungere funzionalità̀ e ricercatezza, plasmare il presente prendendo ispirazione dal lavoro creativo, ma anche ripetitivo e di ricerca del mondo artigiano. Per GTV hanno disegnato un paravento dal nome FENG, progetto che prende vita dalla volontà di avvicinarsi al concetto di shibumi, parola giapponese che si traduce in “bellezza discreta” e che si trova alla base della loro ricerca progettuale. Una bellezza discreta racchiusa nel disegno armonico delle forme, nell’essenzialità dei materiali e nell’eleganza dei dettagli, tutti elementi che nella loro somma vanno a comporre un oggetto da un animo tutt’altro che discreto ma altresì capace di affermarsi nello spazio che vuole delimitare.

Le aste in legno laccato poggiano salde su caratterizzanti piedi in ottone e la vela centrale si spiega quasi gonfiata dal vento, sfidando la linearità del disegno. Da qui la scelta del nome che prende ispirazione dalla traduzione cinese di paravento “ping feng” dove feng sta per “vento o brezza”.

Particolarmente interessante è infine la sua modularità. Le vele, a due o tre moduli, si estendono orizzontalmente e a seconda della composizione e verso scelto, sono un elemento decorativo capace di creare diversi giochi geometrici.

This website uses cookies to ensure you get the best experience on our website. You can consult the Cookies Policy here

Please note that the use of the Gebrüder Thonet Vienna GmbH trademark and company name in U.S. and the use of the Gebrüder Thonet Vienna GmbH trademark in Germany entails restrictions, due to agreements executed with other companies.

For more details on this issue, please contact info@gebruederthonetvienna.com.

Gebrüder Thonet Vienna GmbH
Prinz Eugen Strasse 42 1040 Wien Österreich

Offices of the trademarks licencee Production Furniture international S.p.A
Via Vincenzo Vela 35/B – 10128 Torino (Italy)
Tel.: 0039 011 0133330
info@gebruederthonetvienna.com
VAT number: 08743760012 – REA: TO-997261